OTTOBRE 2018


​SIRHA 2019, 
LA’ DOVE SI INVENTA IL PIATTO DEL DOMANI

Dal 26 al 30 gennaio, 2019, la 19° edizione di Sirha è in crescita, con una superficie aggiuntiva di 10.000 m2, per ospitare 3.000 espositori e marchi provenienti da 12 settori rappresentati e di offrire ai 200.000 professionisti provenienti da tutto il mondo un’offerta ancora più ampia e più varia. 

IL MERCATO FOOD SERVICE IN CRESCITA

Secondo l’istituto di ricerca NPD, partner di Sirha, i semafori sono verdi per la ristorazione fuori casa nei principali paesi europei, dove tutti i mercati sono in crescita.

Il mercato della ristorazione e dello snacking è solido e sta accelerando la sua crescita, in un contesto favorevole guidato dalla ristorazione veloce e dal fast casual, i nuovi momenti di consumo – come la colazione o il tè del pomeriggio – e dall’influenza del Food Tech. che aumentano le vendite degli indipendenti.

In questo contesto, le innovazioni  diffuse da Sirha e dai suoi espositori svolgono un ruolo chiave: consentono agli stakeholder del Food Service di anticipare la domanda, innovare le loro offerte o i loro processi e di rispondere in modo più efficace alle aspettative dei clienti per sviluppare le loro vendite.

SIRHA WORLD CUISINE SUMMIT

Il Sirha World Cuisine Summit incarna il desiderio di Sirha di offrire sempre più soluzioni ai suoi espositori e ai visitatori. Per il 2019, Sirha ha immaginato un evento esclusivo con importanti relatori internazionali per mettere in luce le questioni fondamentali della ristorazione.

  • COSA? Il primo evento mondiale che riunisce attori internazionali del settore Food Service per promuovere soluzioni per un futuro migliore.
  • PERCHE ‘? In un mondo in costante cambiamento, l’industria della ristorazione fuori casa sta affrontando una svolta importante e si posiziona come il futuro del cibo.
  • OBIETTIVI? Fare l’inventario delle tendenze e dei problemi nel settore dei servizi alimentari; Contribuire allo sviluppo del settore; Promuovere una crescita responsabile e sostenibile per i professionisti.
  • CHI? Interventi di personalità di fama mondiale: i più grandi Chef, rappresentanti di organizzazioni internazionali, politici, opinion leader e d’azione dei settori  complementari al Food Service.
  • PER CHI? Una giuria di 150 cuochi, 150 opinion leader e d’azione e alcuni ospiti.
  • COME? Tavole rotonde e discorsi durante un pomeriggio di scambi dinamici. Il tutto costellato da esperienze sensoriali e gustative.
  • QUANDO? Martedì 29 gennaio 2019, dalle 14.30 alle 17.30.
  • DOVE? In un posto speciale nel cuore di Sirha 2019,  Eurexpo – Lyon (Francia).

I TERRITORI DI INNOVAZIONE 2019

Food Service Vision ha condotto con Sirha uno studio multi-sorgente su larga scala per identificare le attuali e maggiori influenze a breve termine del Food Service. Le 7 influenze principali sono strutturate intorno alle 4 principali tendenze : Coscienza (semi-vegetarianismo e responsabilità), Benessere (naturalmente buono), Territorialità (cibo locale e globalizzazione) e Esperienza Aumentata (convenienza e luoghi d’emozioni). Questi segnali stanno già interessando tutti i settori della ristorazione e del Food Service in senso lato e continueranno ad affermarsi nei prossimi 3 anni. Queste influenze hanno ispirato i 3 concept dei ristoranti  «a grandezza naturale» del sesto senso e saranno le chiavi per analizzare i nuovi prodotti degli espositori al Sirha.

Le questioni relative alla qualità e alla selezione dei prodotti sono all’altezza delle aspettative del consumatore: si sente responsabile per ciò che controlla, ciò che mangia e per le ripercussioni delle sue azioni sulla sua salute e più ampiamente sull’ambiente. In effetti, la domanda di alimenti vegetali e locali sta accelerando, influenzando tutti i ristoranti e i loro fornitori. Ma la salute non esclude la gola perché si vuole fare del bene mangiando il “buono naturale”, indipendentemente dal tipo di ristorazione scelta e da qualsiasi parte del mondo. Non da ultimo, il consumatore e lo chef di oggi restano collegati ormai permanentemente per meglio ottimizzare i vantaggi, rimuovere «gli ostacoli», e raggiungere più velocemente i loro obiettivi… o appetiti.

L’INNOVAZIONE DAL VIVO

6e Sens: Attraverso tre concept di ristoranti temporanei, realizzati in collaborazione con il Paul Bocuse Institute e ispirati alle 7 influenze del Food Service Vision, 6° Senso offre una vera esperienza immersiva ai visitatori di Sirha. Mentre pranzano, vivranno in diretta le ultime tendenze nel settore della ristorazione e apprezzeranno gli ultimi sviluppi nel settore dell’arte della tavola e del design delle sale. Così tante fonti d’ ispirazione per le proprie strutture.

La piattaforma Sirha TV: Realizzato da giornalisti Carinne Teyssandier, Michel Tanguy e Tiffany Conroy, Sirha studio televisivo offrirà una panoramica delle problematiche e dei motori di crescita del settore. Durante 5 giorni, offre una programmazione ancora più ricca d’interviste, dimostrazioni e conferenze, con interventi dei decisori chiave, di grandi chef e di professionisti della ristorazione e dell’ospitalità. 7 temi principali saranno trattati ogni giorno: il piatto VERDE, lo sviluppo sostenibile, il digitale, le risorse umane, le soluzioni di design, i modelli di crescita, le migliori pratiche operative.

2019 Sirha Innovation awards:
– 12/11/18 : CHIUSURA DELLE CANDIDATURE
– 11/12/18 : GRANDE ORALE DI FRONTE ALLA GIURIA
– 27/01/19 : ASSEGNAZIONE DEL PREMIO SULLA PIATTAFORMA SIRHA TV

Espace des Chefs: Una messa in scena eccezionale per spettacoli incredibili: questo è il credo di Espace des Chefs (Spazio degli Chef). Schermi giganti, commenti dal vivo, fan scatenati, eccellenza tecnica, passione creativa e suspense all’ultimo respiro… Sirha è infatti il palcoscenico delle finali dei più grandi concorsi culinari, ispiratrice dei professionisti di tutto il mondo : International Catering Cup, Coupe du Monde de la Pâtisserie, Bocuse d’Or.

News on every animation spaces:

  • Wine Bar
  • Cuisines en scène
  • Café Show
  • Maison de la Pâtisserie et Glacerie
  • Tendances Pain

E NELLA CITTA DI LIONE?

Non si contano più le stelle… In occasione di Sirha, La Cena dei Grandi Chef riunirà la sera del 29 gennaio, i migliori chef stellati del mondo, nel cuore di Lione. Una cena prestigiosa tra pari organizzata presso l’Hotel de Ville di Lione e alla quale parteciperanno i più grandi personaggi della gastronomia dei 5 continenti.

BIG – La Biennale Internazionale del Gusto si riunirà a gennaio in una nuova forma che mobiliterà i ristoratori a Lione e gli appassionati di gastronomia. Lunedì 28 gennaio il padiglione Paul-Bocuse sarà aperto per la serata Festiv’Halles e accoglierà gli espositori e i partner di Sirha, oltre che i buongustai di Lione.