Dicembre 2016

COUPE EUROPE DE PATISSERIE 2018: DIREZIONE L’ITALIA!

COMUNICATO STAMPA
Dicembre 2016
cmpatisserie.com
#CMPatisserie

La Coupe Europe de Pâtisserie, selezione europea della Coupe du Monde de la Pâtisserie 2019, si svolgerà per la prima volta il 10 giugno 2018 in Italia, a Torino, nel cuore del Piemonte, in sinergia con il Bocuse d’Or Europe.

Nel 2018 Torino sarà a giusto titolo la capitale europea della gastronomia poiché dal 10 al 12 giugno 2018, il salone Gourmet Expoforum accoglierà le due competizioni più prestigiose delle arti dolciarie e culinarie: la Coupe Europe de Pâtisserie e il Bocuse d’Or Europe.

Dopo una prima edizione nel 2012 a Parigi e due edizioni nel 2014 e 2016 a Ginevra, la Coupe Europe de Pâtisserie si sposta in Italia, paese rinomato a livello mondiale per il suo know-how nel campo della gelateria e della pasticceria. Nel palmarès della Coupe du Monde de la Pâtisserie, l’Italia è l’ultima in ordine di tempo ad aver vinto il titolo nel 2015. Aveva già conquistato il Trofeo nel 1997 oltre a essersi aggiudicata due argenti e tre bronzi. È pertanto naturale che questa grande nazione, stabile sul podio dal 2009 al 2015, accolga la più grande competizione europea di pasticceria.

La Coupe Europe de Pâtisserie è la finale europea che permette di selezionare tre squadre in vista della finale mondiale della Coupe du Monde che si terrà nel gennaio 2019 durante il Sirha a Lione.

Questa competizione che è una tra le più difficili del ciclo di selezione, ha fatto emergere nuove nazioni protagoniste nell’arte della pasticceria come la Svezia, l’Inghilterra e la Danimarca.

La Coupe Europe de Pâtisserie dovrebbe diventare successivamente una competizione itinerante che percorrerà ogni due anni l’Europa della dolcezza!